Make your own free website on Tripod.com

  Il Gruppo Aeromodellistico FALCHI viene fondato       ufficialmente nel Giugno 1966 per volontà di Giorgio Rabaglio e Vittorio Guerini, visto l’entusiasmo dei ragazzi allievi dei corsi di aeromodellismo anni 1964 e 1965. 

Con lo scopo di educare i giovani ed avviarli verso le vie del cielo e del volo e con la comprensiva e gentile concessione del Direttore dell’Oratorio Immacolata  a Bergamo, Via G. Greppi 6, che affida un locale in disuso, con lo stesso entusiasmo i maestri Rabaglio, Guerini e gli  allievi medesimi, provvedono a  ristrutturate le mura, il tetto ed inizia quindi un’associazione tuttora viva degli stessi ideali di allora. 

Dal 1966 ed ancora oggi i soci, simpatizzanti ed amici si ritrovano tutti i venerdì sera dalle 20.30 in poi, con lo spirito che li ha sempre uniti. 
Durante tutti questi anni han fatto visita al Gruppo Falchi i maggiori personaggi del modellismo italiano ed estero. 
Oltre che ad organizzare innumerevoli mostre, raduni, cene, visite a musei e manifestazioni aeronautiche , nel corso di tutti questi anni diversi progetti sono stati ideati e realizzati nella sede del gruppo tra i quali citiamo : 

 


Mr. BEN BUCKLE

(cliccare sulle immagini per ingrandire)

 

Particolare nota va detta del socio allievo Gianni Zambelli. fatto dono da parte dell’Aero Club di Bergamo del brevetto di pilota, si cimenta nel 1990 al recupero di un Piper PA18 e dopo 5000 ore di lavoro, con una perfetta ricostruzione lo immatricola nell’Albo dell’Aviazione
Popolare con la sigla I – PZVC ( foto ). 

L’entusiasmo dei soci Falchi è stato trainante nella fondazione e lo sviluppo della SAM ITALIA, da citare la visita di Mr. BEN BUCKLE alla sede dei Falchi nel 1986 . 

Una carrellata di fotografie è disponibile sul ns. sito web i cui originali sono conservati nell’archivio fotografico consultabile da parte di tutti i visitatori presso la nostra Sede.. 

 

La nostra sede è aperta tutti i venerdì sera dalle 20.30 in poi, veniteci a trovare, sarete sempre i benvenuti.

C/o Oratorio dell’Immacolata
Via G. Greppi, 6
24100 Bergamo
Gruppo Aeromodellistica FALCHI